100% Italiano

può significare tutto o nulla. Dipende dalla coscienza e dalla professionalità personale di chi lavora e di chi dichiara il vero rispetto a ciò che pensa e conseguentemente a come agisce.

Molti marchi di moda, anche famosi, oramai cosa nota, fanno produrre all’Estero, riservando in Italia solo l’etichettatura e la confezione. Pongono così sul capo un’ etichetta “Made in Italy” che dell’Italia ha solo il nome e non è, invece, l’equivalente di un processo produttivo fatto nel Bel Paese da mani esperte e specializzate e che vanta una tradizione anche centenaria.

Alcuni potranno disquisire circa gli alti costi che le aziende, soprattutto quelle piccole e medie, hanno in carico e quindi, per non fallire sono costrette a fare produrre a costi molto più bassi in Paesi dove la manodopera costa pochissimo e le tasse sono pressoché inesistenti. Anche questa è un “falsa verità”, poiché solo le grandi aziende riescono a spostare la loro produzione all’estero.

Ragion per cui, molte realtà artigiane italiane sono sparite; molti lavori manuali come quello delle ricamatrici, rimagliatrici e delle signore che eseguono manualmente lavori sartoriali, sono praticamente impossibili da reperire. Una risorsa del Nostro Paese che, ahimè, stiamo perdendo inesorabilmente.

Questa si che è Verità.

Ma accanto a questa debacle, a questa nostra sconfitta, anche individuale come cittadini italiani, vi è una realtà che lotta, che custodisce e sa custodire come enorme tesoro le nostre tradizioni artigiane, la nostra naturale predisposizione alle cose belle ereditata in secoli e oramai diventata parte del nostro patrimonio culturale e personale.

La Nostra scelta rientra in questa logica di valore sia intrinseco sia estetico. Pensare cose Belle, crearle attraverso uno Stile libero e una Ricerca attenta al poliedrico Mondo Femminile, produrle unendo Artigianalità e Innovazione e dichiarare tutto ciò in due semplici ma vere parole. 100% Italiano.

100% Italiano racconta di un prodotto dove gli alti contenuti stilistici concidono con gli alti standard qualitativi.

Il migliore filo in Puro Cashmere o nelle sue mischie pregiate ( come cashmere e seta, cashmere/Seta/natural Viscosa, Cashmere/Cotone’ Cashmere/Lino Cotone ecc.) è l’inizio del nostro viaggio “100% Italiano”

Il Cashmere, una materia prima rara e preziosa che proviene sì solo dalla Cina, Mongolia, Iran e Afghanistan, ma che noi acquistiamo solo dalle Migliori filature Italiane come Biagioli Modesto (Membro del CCMI Cashmere and Camel Hair Manufacturers Insitute) per essere sicuri che questa straordinaria fibra sia filata, lavorata e colorata con alti controlli sul reperimento del miglior filo, sulla qualità di procedimento di filiera, sulla a-tossicità dei coloranti utilizzati, sul rispetto di un’etica circa l’ ambiente che tuteli la salute, la sicurezza e i diritti umani fondamentali dei propri dipendenti.

Questo non può essere garantito se la lavorazione del filo è eseguita in Paesi come la Cina, dove i controlli sono molto diversi dai nostri come pure i livelli di standard qualitativi.

Lo staff stilistico, nel contempo, crea liberamente e sapientemente dei capi in Cashmere o in mischie pregiate ponendo l’attenzione sulla Donna di oggi, sui suoi desideri, sulle sue esigenze, sulla sua femminilità dalle mille sfaccettature; mentre lo staff del prodotto ricerca gli accessori migliori e le tecniche innovative da unire alla tradizionale arte della maglieria..

Il nostro cammino giunge alla realizzazione di ciò che è stato pensato e disegnato. Il prototipo.

Il primo capo viene realizzato prima al computer e poi da macchine elettroniche giapponesi oppure viene composto manualmente da persone specializzate…. O ancora vi può essere una combinazione tra le due opzioni.

La scelta dipende dal tipo di capo che si vuole realizzare. Le macchine elettroniche per maglieria sono eccezionalmente efficienti, ma ci sono alcuni dettagli, punti maglia o realizzazioni di “effetti” che si possono ottenere solo manualmente. “Smacchinati” i teli, verrà composto il capo attraverso una tecnica speciale di cucitura che si chiama rimaglio.

La rimagliatrice è una macchina circolare con una corona di aghi sulla quale, con infinita pazienza e abilità, viene infilato punto per punto prima su un telo e poi si parifica, infilando punto per punto, l’altro telo…più la maglia è sottile, più gli aghi sono numerosi, fino a 24 per pollice!

Quando i teli sono pronti, passa un filo a unire entrambi e il risultato è eccezionale: una continuità perfetta, senza il minimo spessore, disegna e da’ forma alla nuova maglia. Una vera e propria Arte…

Confermato e autorizzato il prototipo si passa allo sviluppo taglie nei vari colori scelti e ogni procedura di produzione è eseguita con molta attenzione e professionalità dal nostro personale specializzato.

Ogni capo è controllato infilando in coni di luce le varie parti del capo per escludere qualsiasi difetto che solo in trasparenza è possibile vedere… per poi procedere con i vari delicati passaggi adatti al filo in Cashmere o alle sue mischie: lavaggio, follatura, eventuale “battitura”, messa in forma del capo e stiratura.

Ogni procedimento deve essere eseguito da personale esperto, pena la perdita del capo in Cashmere, che in termini economici risulta assai rilevante.

Parlando di Innovazione, alcuni Capi verranno arricchiti da Stampe Inedite che si possono realizzare sul Cashmere, di tagli a Laser o di applicazioni di materiali Inediti e mai abbinate prima ad un capo in Cashmere che per tradizione è sempre stato o quasi accostato a una concezione “classica”.

La realizzazione della Nuova Maglia, però, non è ancora completata. Il Capo viene completamente rifinito e “finissato” a mano, compreso gli Occhielli, le Asole, i Bottoni all’Uncinetto o ricoperti in Maglia di Cashmere, i “Fermi” per gli spacchi e/o le differenti aperture, i Ricami di Swaroski e Pietre Semipreziose, le Applicazioni di delicati Pizzi Francesi, ecc..

Una qualità vera italiana, dove realmente il capo è il risultato dell’esperienza, della cura, dell’abilità creativa e professionale di ogni persona che ha contribuito a realizzarlo.

Il Profumo di una Storia, di un’Emozione o di una Suggestione Unica e Irripetibile rimane Intrappolata nella Unicità dell’Essenza di ogni Capo e così poi, di ogni Donna…

Il Nostro Viaggio, speriamo non abbia mai fine, ma cercheremo di arricchirlo di pari passo con le nostre crescite personali e professionali spinte sempre più dal Desiderio di creare Capi e Accessori di Valore che possiate Indossare per valorizzare la vostra Femminilità e la Vostra Bellezza, in Armonia con Voi Stesse e con l’ambiente che Vi circonda.

Добавить комментарий

Ваш адрес email не будет опубликован.